ESCLUSIVA | Intervista a Irene

30 novembre 2022 | In occasione della pubblicazione del video de “La Forma” Irene racconta una delle sue prime esperienze sul palco.

Anni ’90, prima di intraprendere la tua carriera da solista facevi parte di un gruppo, raccontaci.

E’ stato un periodo bellissimo. Per alcuni anni, insieme al mio mitico gruppo “La Forma s.r.l.”, abbiamo suonato nei locali fiorentini, tra cui il famoso “Be Bop”. Con loro ho imparato a stare sul palco, a far parte di un gruppo, con tutte le dinamiche del suonare insieme. Cercavamo un gusto e una identità che ci definissero e ci piacessero e che, indubbiamente, hanno infuenzato i miei gusti personali, facendomi sempre più innamorare della musica e hanno caratterizzato i colori della mia voce. Facevamo cover dei The Police, Prince, Tracy Chapman, Terence Trent D’Arby, Aretha Franklin, Otis Redding e Pino Daniele, alcuni dei quali sto riproponendo nel Tour “Io in Blues”.

Hai qualche aneddoto divertente di quelle serate?

Sì, ricordo che all’epoca ci stupivamo perché ci sentivamo un gruppo di amici che si divertivano e venivamo anche pagati per questo, anche se alle volte, con il fatto che si bevevan le birre…molte…, rivolevano indietro i soldi! (ride)

Chi erano gli altri componenti del gruppo?

La cosa bella è che quasi tutti i componenti de “La Forma” hanno continuato a lavorare in ambito musicale, diventando professionisti. Rossella Ruini è soprano e vocalist, Marco Parente è cantautore, Simone Santini è saxofonista, Marco Caudai, bassista, oggi ha una rinomata scuola di basso, Francesco Bottai, chitarrista, suona in gruppi rock e c’era addirittura uno Stefano Bollani appena uscito dal conservatorio.

Si può affermare che ricordi quel periodo con gioia.

Assolutamente sì! E’ stato un periodo talmente felice che mi ha dato lo slancio per tentare di fare la professione della cantante.

E di riuscirci! aggiungeremmo. Cosa ci dici del video?

Non poteva mancare la nostra canzone originale, di cui avevamo girato anche un video!
Ho ritrovato questa chicca, che potete vedere sul mio canale ufficiale YouTube, ringrazio tutti coloro che ne permisero la realizzazione.

Voce: Irene Grandi
Chitarra: Francesco Bottai
Basso: Marco Caudai
Batteria: Jeppe Catalano
Tastiere: Stefano Bollani
Sax: Simone Santini
Tromba: Marco Parente
Cori: Rossella Ruini e Carlotta Brogi

Produzione esecutiva: Luca Mantellassi e Massimo Bruni
Video realizzato da Roberto Quagli e Vittorio Bagnasco per Hiland & Co. Srl

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: